sabato 23 luglio 2011

Pompei: restaurata la casa della Fontana Piccola


Finalmente, dopo aver parlato dei crolli che hanno interessato l'area archeologica di Pompei, possiamo anche parlare di restauro.
Dopo circa un anno dall'inizio dei lavori, è stata portata a termine l'opera di restauro degli affreschi della casa della Fontana Piccola all'interno degli Scavi di Pompei.
Ad aprile dello scorso hanno era stato inaugurato il primo lotto del restauro che aveva interessato il dipinto murale con scena di paesaggio fluviale, edifici sacri, figure e imbarcazioni.

Il recupero degli affreschi è stato possibile grazie alla collaborazione promossa dalla Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei con la Fondazione Citta'Italia e l'Associazione per Pompei, unione di imprenditori e professionisti, che hanno contribuito alla raccolta dei fondi necessari per i lavori.

Circa 10 mila euro per ciascun lotto è il badget stanziato per i lavori di recupero, condotti sotto la supervisione della Soprintendenza e in particolare del direttore dei laboratori di restauro Dott. Ernesto De Carolis e diretti dal conservatore direttore coordinatore Stefano Vanacore.

Ben presto si prevede il termine dei lavori di restauro del terzo e ultimo lotto.


Fonte e foto: ansa.it

Nessun commento:

Posta un commento