mercoledì 12 ottobre 2011

Come sostenere un esame senza ansie

Sostenere e un esame può essere davvero un trauma, l'ansia, il sudore la tremarella, notti in bianco. A volte si arriva persino ad arrivare in facoltà, al cospetto del prof. e non rispondere all'appello, fuggendo via per le scale! Come si può risolvere il problema?

- Una buona preparazione.Vi propongo un sistema per ottimizzare i tempi: contate il totale delle pagine da studiare e dividetelo per i giorni che vi seperano dall'esame, escludendo la settimana finale che sarà di sola ripetizione. Se siete sicuri della vostra preparazione tutto sembrerà meno terrificante!

-Gestire l'ansia con pensieri positivi. Non è una questione di vita o di morte. Se verrete bocciati, lo rifarete al prossimo appello. Di fronte a voi c'è un professore, non un mostro delle caverne (per quanto possa assomigliargli) è un uomo, con le sue simpatie e antipatie. Non prendetela sul personale se dovesse essere sgarbato. 

- Fortuna: Superare un esame è il più delle volte: fortuna con la C maiuscola. (battutona). Potreste aver studiato TUTTO ma il prof potrebbe chiedervi la minuscola nota a pagina 24. Quella che si trova in basso a destra e che non avete assolutamente considerato. Oppure potreste aver studiato 3 pagine su 3000 e il prof. potrebbe chiedervi proprio quelle 3 pagine! Quindi abbiate una buona "copertura", una infarinata di tutto e se dovesse andare male non rammaricatevi troppo.

- Abbigliamento: Vi prego non arricciate il naso e non venitemi a dire che vestirsi è libertà d'espressione. Un certo abbigliamento può disporre bene l'animo di un professore. Evitate la canotta e il panta-pareo per l'appello di luglio o la minigonna inguinale per l'appello di settembre. Jeans e maglietta sono di certo più opportuni.

In bocca al lupo!!

Nessun commento:

Posta un commento