sabato 15 ottobre 2011

Pisa: esposto un raro disegno di Picasso

Picasso, il noto artista di Guernica, è il soggetto della mostra al Palazzo Blu di Pisa, visitabile  dal 15 ottobre 2011 al 29 gennaio 2012.
A rendere speciale questa esposizione sarà il disegno "Nu aux bras leve's" (1906-1907). Si tratta di un disegno preparatorio per il noto dipinto Les Demoiselles d'Avignon, conservato al Moma di New York.
In particolare, il disegno riproduce la figura centrale della tela, la donna con le braccia alzate. "Le fanciulle di Avignone" (1907), che rappresenta una scena di bordello, è uno dei lavori più significativi di Picasso, le sue opere segnano una vera e propria rottura con tutte le convenzioni della pittura occidentale precedente. Nel dipinto per la prima volta è riscontrabile un primitivismo violento, tratto dal mondo tribale e selvaggio, quasi a voler esprimere ribrezzo per una società percepita, ormai come decadente e sorpassata. Picasso dipinge, con Les Demoiselles d'Avignon, una delle più potenti rappresentazioni di sesso e di morte del XX secolo.



Fonte: Agi.it

Nessun commento:

Posta un commento