mercoledì 26 gennaio 2011

Come partecipare ad un concorso letterario: il bando

Ho deciso di riportare alcuni piccoli consigli per scrivere un buon racconto e soprattutto partecipare ad un concorso letterario.
E' importantissimo per prima cosa: leggere
ATTENTAMENTE il bando del concorso! Sembrerebbe una cosa banale , ma non è assolutamente così! Prima di essere sottoposto al giudizio della giuria, il racconto deve essere conforme ad alcuni parametri che vengono espressi nel bando. Se siamo distratti rischiamo che il nostro lavoro venga respinto senza essere neanche valutato.

- L'età dei partecipanti. Ci sono tantissimi tipi di concorsi: per gli adulti, per le scolaresche, per i bambini. Attenzione a non partecipare a concorsi per bambini di prima elementare se abbiamo 35 anni! Oppure ricordatevi di specificare la categoria giusta alla quale partecipate se il concorso prevede la partecipazione di diverse fasce d'età!

- La lunghezza. Se il bando prevede 2000 battute spazi compresi, non possiamo far partecipare al concorso il nostro romanzo storico di 1500 pagine! Si può"straripare" di una decina di battute, in più o in meno, ma cerchiamo di restare nei limiti suggeriti dal regolamento.

-Occhio all'ente che organizza il concorso. Se è organizzato da un'associazione animalista, non possiamo proporre un racconto a favore della caccia. Ovviamente ognuno è libero di scrivere ciò che vuole, ma è bene avere un po' di buon senso.

- Errori. Su questo non mi stancherò mai di ripetere: usate il vocabolario! Leggete e rileggete il testo per scovare eventuali errori di battitura e sfogliate il vocabolario per i dubbi grammaticali.

- Invio. Tenete ben a mente le scadenze. Inviate il materiale con un certo margine di sicurezza per evitare il rischio di eventuali ritardi delle poste. Se l'invio è previsto per posta elettronica, speditelo nel formato richiesto.

 Non mi resta che augurarvi...In bocca a lupo
!

Nessun commento:

Posta un commento