lunedì 31 gennaio 2011

Sophie Calle e Luciana Littizzetto

Sophie Calle è un' artista francese, Luciana Littizzetto una comica italiana. Cosa avranno mai in comune? Semplice: le unisce un'opera d'arte. Si tratta di Take care of yourself, prenez soin de vous, cuidate much, in italiano Prenditi cura di te presentato dalla Calle alla Biennale di Venezia nel 2007. L'artista francese, esorcizza una triste lettera d'amore ricevuta da un suo ex compagno, rendendola un'opera d'arte. Sophie Calle ha chiesto a 107 donne di interpretare, in base alla propria professione, il testo della lettera. Così la psicologa ne ha fatto un profilo, l'insegnante di italiano l'ha analizzata linguisticamente, la ballerina ha creato una coreografia e la nostra Lucianina...ne ha fatto uno sketch! L'installazione è composta da video, registrazioni e testi che comprendono appunto l'analisi, la lettura e l'interpretazione delle tristi parole d'amore.Tra le donne che hanno partecipato ricordo: Jeanne Moreau, Miranda Richardson, Emanuelle Laborit, la pornostar Ovidie e quindi la nostra attrice comica Luciana Littizzetto

Sophie Calle racconta: Ho ricevuto una mail di mattina. Non ho saputo rispondere. Come se non fosse indirizzata a me. Terminava con le parole:Abbia cura di sè. Ho preso la raccomandazione alla lettera. Ho chiesto a 107 donne, scelte in base al loro mestiere di interpretare questa lettera da un'angolazione professionale. Analizzarla, commentarla, recitarla, danzarla, cantarla. Esaurirla. Capire al posto mio. Rispondere per me. Un modo di prendere tempo per rompere. Prendermi cura di me.

Nel video di Luciana Littizzetto vediamo l'attrice mentre legge la lettera e taglia le cipolle piangendo. Non si capisce se pianga per l'amore perduto o per le cipolle tagliate. Ve lo consiglio! E' davvero molto simpatico!

Per ulteriori notizie vi propongo: l'articolo di Wikipedia su Sophie Calle, articoli tratti da Repubblica.it e da Sole24Ore.





Nessun commento:

Posta un commento