mercoledì 26 gennaio 2011

Perché leggere?

In un mondo, ormai, sempre più veloce, diretto e tecnologico perché dovremmo fermarci a leggere un libro? Cercherò di elencare alcuni motivi, a mio parere, validi, per sedersi sul divano e sognare tra le pagine di carta.

1) Perchè arricchisce il personale bagaglio culturale e lessicale! Questa è la strana e difficile frase che ci veniva detta dalle maestre, durante la scuola elementare, quando ci costringevano a leggere letture dell'800- 900 forse troppo noiose per bambini di 7 anni. ("Libro cuore", "Incompreso" e "allegri" romanzi del genere). Col tempo, e con altre più leggere e interessanti letture,  ho compreso appieno la famosa frase, e soprattutto ho capito che le maestre avevano ragione. Leggere insegna a parlare, a comunicare, a scrivere, allarga i nostri orizzonti mentali! Ci impedisce di entrare in un supermercato e chiedere: " Vorrebbi 5 euri di salciccia", il che non è poco.

2) I libri ci fanno sognare, ci permettono di evadere dalla realtà per qualche ora. Un attimo prima siamo nel nostro soggiorno, un attimo dopo in un bosco, al fianco di elfi armati di arco, oppure nell'arena del colosseo, tra il fragore delle armi, la sabbia dell'arena, il sudore e il sangue dei gladiatori. Ed è bello continuare a sognare e a fantasticare anche da grandi, no?

3) Il profumo della carta appena stampata, lo scricchiolio delle pagine, le colorate copertine di cartone o le pesanti copertine rigide.

4) E' un piacere economico. Che in tempi di crisi, credo sia una cosa molto postiva! Escludendo i più recenti best seller, quelli che scalano le classifiche e che troviamo sui podi di cartone degli ipermercati (prezzo 20 euro circa), sono tante le possibilità di acquistare libri a prezzi più convenienti. Ci sono le collane tascabili (4.90 o 6.90), le offerte speciali (sconti del 20%- 30% o le vendite di libri al kg) e i classici che spesso vengono venduti a prezzi stracciati.

5) Ricordiamo che, spesso, ottimi scrittori sono anche ottimi lettori!


Quindi: spegnete la tv e il pc...e accendete un buon libro(Lo so è lo slogan più banale e scontato del mondo e mi fa un po' sentire come un programma tv per adolescenti, ma ho sempre sognato di poterlo dire

Nessun commento:

Posta un commento