mercoledì 26 gennaio 2011

Errori comuni

Qui di seguito ho pensato di raccogliere alcuni degli errori grammaticali più comuni che ho sentito e che ho visto in giro.
Spesso bellissimi link riportati su Facebook sono, purtroppo, "macchiati" da questo genere di errori. Spesso si tratta di sbagli di poco conto, che però guastano l'atmosfera più o meno "poetica" del link e diventano oggetto della tagliente ironia altrui. (Sono onesta, anche della MIA ironia). Perciò, facciamoci FURBI! Impariamo dai nostri errori per evitare situazioni imbarazzanti! 

Qui = non quì, l'accento non va.

Purtroppo= non puLtroppo. Si usa la R non la L.

Ti piacciono, mi piacciono, ti piaccio, a loro piacciono non "piaciono" con una solo c. Si usano due C.

Coltello= non coRtello. Si usa la L non la R

Propri= "i propri genitori". Deriva da proprietà. Non dimentichiamoci la R. Non si usa "propi".  

Occhio alle concordanze: Aggettivo maschile va con sostantivo maschile. Nome singolare va con verbo al singolare

Entusiasta= Non esiste "entusiasto" al maschile. Si usa SEMPRE entusiasta. Es. "Sara è entusiasta del nuovo lavoro"- "Marco è entusiasta del nuovo lavoro"

Nessun commento:

Posta un commento