martedì 1 febbraio 2011

Sant'Orsola - La principessa Ursula

La tradizione della principessa britanna Ursula ha inizio dall'inquietante ritrovamento delle ossa di 11mila donne in una chiesa di Colonia, reliquie accompagnate da un'antica e oscura iscrizione in cui un certo Clematius affermava di aver voluto costruire un edificio sacro sul luogo dove alcune vergini erano state uccise per la loro fede. L'iscrizione riporta alcuni nomi: Orsola, Pinnosa, Cordula...
Riguardo a Sant'Orsola (nome originale Ursula = piccola orsa) esistono, così, alcuni racconti e leggende, legate a questo ritrovamento..

Una "Passio" del X secolo racconta di una princpessa, Orsola, figlia di un sovrano bretone che si era segretamente consacrata a Dio ma che fu chiesta in sposa dal principe pagano Ereo. Il rifiuto da parte della fanciulla sarebbe stato causa di una guerra, così, consigliata da un angelo, durante una visione, chiese di poter rinviare la decisione di tre anni, per comprendere la volontà del Signore e nella speranza che il promesso sposo si convertisse al cristianesimo. Allo scadere del terzo anno, consigliata nuovamente da un angelo, Orsola prese il mare con undicimila compagne. Attraversò il tratto fra l'Inghilterra ed il continente e affrontò un pericoloso viaggio per raggiungere Roma, città,  dove Orsola e le sue compagne furono accolte da papa Ciriaco, un personaggio di cui non si hanno notizie storiche. Successivamente, di ritorno in patria per la stessa via, transitò per Colonia, che nel frattempo era stata conquistata da Attila: qui le undicimila vergini, furono subito travolte e uccise dalla furia dei barbari. Il famigerato re unno, invaghito dalla sua bellezza, risparmiò Orsola, che chiese in sposa, promettendole salva la vita. Al suo rifiuto la fece però uccidere a colpi di freccia, e con lei, secondo una tarda versione, fu ucciso pure papa Ciriaco, che l'aveva seguita nel suo viaggio.

A proposito di questa straordinaria Donna, sto leggendo un bellissimo libro: "L'esercito delle fanciulle" di Philip Griffin. 
La protagonista, la principessa Ursula appunto, e le sue compagne (tra cui Pinnosa e Cordula) organizzano un esercito in difesa della Britannia, in attesa che gli uomini tornino dalla loro spedizione in Continente contro i barbari. Le ufficiali della Prima Athena (questo il nome dell'esercito femminile) dopo aver difeso egregiamente i confini della Britannia dalle bande di razziatori, decidono di unirsi all'esercito degli uomini nel Continente. Inizia così il viaggio delle undicimila donne, armate e capaci guerriere che affrontano mille pericoli per congiungersi ai loro uomini. La loro avventura le porterà a scontrarsi con i terribili Unni...
E' un libro davvero interessante, che rivisita le leggende e la tradizione di Sant'Orsola, immaginandola una prode guerriera accompagnata da valide amiche e guidata dalla Fede.


In realtà, la critica più recente avrebbe svelato il mistero di Sant'Orsola.
Orsola sarebbe una bambina di undici anni, cioè, in latino, undecimilia. Quell'indicazione di età, venne letta come undecimilia, cioè undicimila. Da qui, la storia delle undicimila compagne e della Principessa d'Inghilterra, che le avrebbe condotte al suo seguito. Nonostante la leggenda commovente e fantastica, nata intorno ad una sconosciuta bambina di Colonia, che ha influenzato l'arte e la letteratura, venga "ridimensionata" dalla critica più attuale, i racconti sulla valorosa principessa non perdono il loro messaggio esemplare di fede e di coraggio.

Nessun commento:

Posta un commento