mercoledì 16 febbraio 2011

"Le relazioni pericolose" di Laclos

"Le relazioni pericolose" è un romanzo epistolare francese. Si tratta di lettere attraverso le quali possiamo seguire gli intrecci amorosi dei protagonisti.

Trama: 
Il visconte di Valmont, è un cinico seduttore, ha deciso di conquistare la castissima e fedele Madame de Tourvel. Confida il suo progetto alla marchesa de Merteuil, sua ex amante e amica. Sarà lei a guidare a distanza gli intrecci amorosi di Valmont. Consigliando innanzitutto di conquistare la timida Cécile de Volanges, appena uscita di convento e promessa sposa di un uomo di cui la marchesa si vuole vendicare. L'obiettivo è disonorare la ragazza, affinchè l'uomo la trovi già "matura" dopo il matrimonio.
Cécile si innamora invece, del giovane Danceny, ma Valmont riesce a sedurla ponendosi come intermediario tra lei ed il giovane, riuscendo addirittura a possederla fisicamente facendole fare cose che le "amanti di professione si vergognerebbero solo a dire".

La trama prosegue con le avventure amorose dei personaggi, i tentativi di Valmont di conquistare la restìa Madame de Tourvel e gli intrighi intessuti dalla crudele marchesa de Merteuil.

Non vi dico di più per non rovinarvi la lettura! Si tratta di un romanzo davvero interessante, che rappresenta gli intrighi tipici dei salotti francesi. Il tessuto della trama è interessantissimo, unica pecca è lo stile epistolare, forse un po' prolisso. Alcune lettere sono ripetitive e danno luogo ad  un "botta e risposta" a volte inutile al fine della trama. A parte questo è un romanzo interessante, non pesante, ma neanche scorrevole. Lo consiglio a chi ama i romanzi francesi, gli intrighi di corte e gli intrecci amorosi.

Inoltre ricordo il film del 1988, "Le relazioni pericolose" tratto dal romanzo, con  i giovanissimi Uma Thurman e Keanu Reeves, la bravissima Glenn Close, e il famoso Johon Malkovich. Consigliatissimo! Conserva l'atmosfera cinica del romanzo, senza la pesantezza dello stile epistolare. Da vedere!

Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento