venerdì 11 febbraio 2011

Adozioni a distanza...aiutiamo anche noi!

Questo è un blog letterario, riguarda la comunicazione, la cultura, l'educazione...Spesso da studenti ci lamentiamo di dover faticare sui libri, fare i compiti durante le vacaze o ci disperiamo se siamo in ritardo con il programma di studio di un esame (questo mi capita molto molto spesso!). Ma poi riflettendeci su, in cuor nostro sappiamo che lo studio è un'opportunità in più per trovare un buon posto di lavoro, fare carriera.

Bè, nel mondo ci sono bambini che non avranno mai questa possibilità, lavorano sin da piccini ed è già tanto se riescono a mangiare. Non possono studiare, non possono leggere un libro, perchè hanno ben altro a cui pensare...come riuscire sopravvivere per esempio! Mentre noi ci lamentiamo per sciocchezze , c' è gente nel mondo che soffre davvero. E noi cosa possiamo fare? Ovviamente non tutti sono portati a lasciare tutto e partire in prima persona, ma possiamo comunque contribuire. Aderendo a campagne di raccolta fondi o adottando un bambino a distanza. Noi possiamo fare qualche piccolo sacrificio no? Un mascara in meno, una crema meno costosa, un videogioco invece di due, un cellulare invece di 3 (qllo per la moglie, l'amante e il lavoro ehehe). Sono piccolissimi sacrifici che scioccamente potrebbero anche pesarci, ma pensiamo a chi non può fare a meno di cose basilari come una casa, cibo e medicine e invece si trova COSTRETTO A FARLO!

Ci sono vari programmi per sostenere questo tipo di progetti e le adozioni a distanza, potreste chiedere al vostro sacerdote, in parrocchia, alle varie associazioni (AC, Scout) se hanno contatti con programmi AFFIDABILI oppure potreste affidarvi ad Action Aid, di cui trovate il banner in alto a destra.   

ActionAid è un'organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà. ActionAid basa il suo lavoro sul rispetto dei diritti e agisce insieme alle popolazioni e le comunità più emarginate attraverso programmi di sviluppo a lungo termine in Asia, Africa e America Latina.Se sei interessato entra nel sito, puoi accedere facilmente entrando dal banner Action Aid in alto a destra.

Oppure un altro progetto interessante è l'Apurimac il link del sito è QUESTO
Dal 1992 l'APURIMAC onlus sostiene i padri e le suore missionarie nei progetti che insieme portano avanti: Case del Niño per l’infanzia abbandonata, dispensari medici per garantire ovunque Assistenza sanitaria, Centri di formazione per i giovani e mense per i poveri.

Che aspettate! Cliccate nel banner ACTIONAID in alto a destra oppure sul sito APURIMAC! 

Nessun commento:

Posta un commento