domenica 6 febbraio 2011

L'attivista Rosa Parks

Rosa Louise Parks (1913-2005)  è stata un'attivista statunitense afroamericana.
E' diventata una figura-simbolo del movimento per i diritti civili.
Rosa Parks è nota per un episodio che l'ha resa coraggiosa protagonista della lotta contro il razzismo nel confronti degli afroamericani.
 Accadde il 1° dicembre del 1955, a Montgomery. Rosa, che allora lavorava come sarta, stava rientrando a casa in autobus. Il mezzo era quasi del tutto occupato eccetto un unico posto a sedere nella parte riservata ai bianchi, stanca, decise di a sedersi lì.  Quando alcuni passeggeri bianchi salirono,  il conducente James Blake le ordinò di alzarsi e andare nella parte riservata ai neri. Rosa però si rifiutò stanca di essere trattata come una cittadina di seconda classe  Il conducente fermò così l'autobus, e chiamò due poliziotti per risolvere la questione: Rosa Parks fu arrestata e incarcerata per condotta impropria e per aver violato le norme cittadine.
Il giorno successivo, iniziò il boicottaggio degli autobus che durò fino a quando non fu resa incostituzionale la legge che rendeva lecita la segregazione sui pullman.

Martin Luther King scrisse sull'episodio descrivendolo come "l'espressione individuale di una bramosia infinita di dignità umana e libertà" "Rimase seduta a quel posto in nome dei soprusi accumulati giorno dopo giorno e della sconfinata aspirazione delle generazioni future".

Il caso della signora Parks arrivò alla Corte Suprema degli Stati Uniti, che decretò, incostituzionale la segregazione sui mezzi  pubblici dell'Alabama.
Da quel momento Rosa Parks divenne una figura emblematica per la lotta per i diritti civili e contro il razzismo.

Fonte: Rosa Parks- Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento