lunedì 28 febbraio 2011

Chi era William Shakespeare?

Chi era William Shakespeare? Ritengo inutile propinarvi la classica biografia tratta da Wikipedia. Vorrei, però, affrontare un mistero che forse non tutti conoscono. Il celeberrimo drammaturgo inglese, potrebbe essere, in realtà italiano. Di Messina, precisamente.
Questo è quanto sostenuto dal Prof. Martino Iuvara, docente in pensione, secondo il quale Shakespeare sarebbe nato a Messina con il nome di Michelangelo Florio Crollalanza e sarebbe giunto a Londra a causa dell'Inquisizione (Messina era sotto il dominio spagnolo e la famiglia Crollalanza era fervente calvinista).
Arrivato in Inghilterra, nella cittadina di Stratford-Upon-Avon avrebbe trasformato quindi il suo nome da Michelangelo Florio Crollalanza, nel suo equivalente inglese. Perciò, tradotto letteralmente Shake= Scrollare; Speare= Lancia, mentre il nome William lo avrebbe preso da un suo cugino da parte di madre, morto prematuramente a Stratford-Upon-Avon cittadina dove già da tempo vivevano alcuni suoi cugini. Un'altra ipotesi è invece quella secondo cui  il drammaturgo non avrebbe fatto altro che trasformare al maschile il nome e cognome della madre Guglielma Crollalanza nell'esatta traduzione inglese, ovvero: William Shakespeare. Appassionante vero? Questo spiegherebbe innanzitutto la costante presenza dell'Italia nelle sue opere e "riempirebbe" gli anni perduti, cioè alcuni anni di cui non si sa nulla della vita di Shakespeare.
Un'altra strana coincidenza che collegherebbe le due biografie è una triste vicenda amorosa. Vi dice niente Giulietta?
Il giovane Michelangelo Florio, durante un viaggio, si innamorò di una contessina di Milano, Giulietta. L'amore tra i due era fortemente ostacolato dalle due famiglie e sembra che la ragazza, di appena 16 anni, per questo motivo si sia suicidata..
Inoltre  fra le opere di Crollalanza ne troviamo una scritta in messinese dal titolo "Troppu trafficu pì nnenti" che potrebbe essere l’originale di "Troppo rumore per nulla" di Shakespeare ambientata a Messina. 

Fuggendo con la famiglia per via delle persecuzioni, Crollalanza, si trovò a vivere per un certo periodo a Venezia, dove il giovane drammaturgo giunse a conoscenza di una oscura vicenda. Pare che un uomo, un moro, avesse ucciso per gelosia la propria moglie. "Otello" vi dice nulla?
Tutto questo è davvero interessante non trovate? Questa teoria risolverebbe molte questioni lasciate in sospeso dalla biografia ufficiale, come l'insipegabile cultura di Shakespeare, il quale "ufficialmemte"sarebbe nato da un umile artigiano analfaneta, come avrebbe fatto il giovane a possedere la grande cultura che invece dimostra di avere nelle sue opere? Questo interrogativo, invece sarebbe risolto dai natali italiani. (Giovanni Florio Crollalanza era un medico e sua moglie una nobildonna probabilmente acculturata.)

Accettando questa ipotesi invece si aprono altri non meno misteriosi interrogativi. Come avrebbe fatto Crollalanza a scrivere opere, poi divenute così famose, in una lingua non sua? Secondo alcuni potrebbe essere stata la moglie inglese a tradurre le opere, ma ovviamente di tutto ciò non ci sono prove.
Alcuni studiosi, date le enormi lacune riguardanti la biografia del drammaturgo avrebbero ipotizzato che William Shakespeare fosse uno pseudonimo, dietro il quale si nascondevano altri autori.

Concludo alla Giacobbo di Voyager...con una domanda, alla luce di questi dati,  non così banale come sembrerebbe: "Chi era veramente Shekespeare?"


Fonti:  Ebbro è bello 
http://www.granmirci.it/shakespeare.htm

Nessun commento:

Posta un commento